Per un commercio equo solidale e sociale nel Sud e nel Nord del Mondo
Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale 2011
Il 14 maggio 2011 milioni di piccoli produttori, artigiani, contadini e piccoli proprietari manifatturieri, produttori del Commercio Equo, volontari e consumatori celebreranno la Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale.
Una ricorrenza mondiale supportata dai consumatori, oltre che da migliaia di movimenti sociali, ONG e più di 100.000 volontari.
Il Commercio Equo è una risposta efficace e vantaggiosa alla povertà.
Il Commercio Equo concorre a un’economia giusta e sostenibile a livello locale e globale.
La Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale 2011 ha come tema a livello internazionale
“ TRADE FOR PEOPLE – FAIR TRADE YOUR WORLD ”
Il tema racchiude la forte convinzione che sia necessario mettere le persone e l’ambiente al centro del commercio e del consumo:
‘Trade for people’ vuol dire commercio per lo sviluppo sostenibile delle comunità locali. Più di mezzo secolo di Commercio Equo ha dimostrato che il commercio può essere uno degli strumenti più efficaci per alleviare la povertà; il commercio può cambiare singole vite e intere comunità.
‘Fair Trade your world’ significa per i consumatori privati mettere prodotti del Commercio Equo nella borsa della spesa, per le aziende includere il Commercio Equo nelle loro scorte e nei loro uffici, per le autorità locali e i governi nazionali includere il Commercio Equo negli acquisti pubblici, in un impegno per un consumo responsabile.
Il Commercio Equo e Solidale è un buon affare e un vantaggio per tutti, dai produttori ai consumatori.
Quando si parla di promozione di giustizia sociale ed economica, sviluppo sostenibile, rispetto per le persone e per l’ambiente, si sta delineando un progetto che è valido a qualsiasi latitudine e che anzi non è compiutamente realizzabile se non esteso al “sud” come al “nord”, se non diventa un orizzonte comune.