CI OCCUPIAMO DI PROMUOVERE E SENSIBILIZZARE
COMMERCIO EQUO
Il commercio equo e solidale o commercio equo (o Fair Trade, in inglese) è una forma di commercio che dovrebbe garantire al produttore ed ai suoi dipendenti un prezzo giusto assicurando anche la tutela del territorio.
ATTIVITÁ NELLE SCUOLE
Equ’Azione affianca all’attività della Bottega un’intensa progettazione rivolta alle scuole di ogni ordine e grado attraverso percorsi didattici specifici oppure laboratori che possono essere di volta in volta attivati dalle scuole.
FINAZA ETICA
Per finanza etica si intende quel settore della finanza che, oltre ai tradizionali metodi di valutazione, stabilisce come e dove allocare le risorse in base anche a valutazioni etiche o morali, indipendenti cioè dall’analisi prettamente finanziaria.
TURISMO RESPONSABILE
Il turismo responsabile riconosce la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio. Opera favorendo la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori.
GRUPPI ACQUISTO SOLIDALE
I gruppi di acquisto solidale (GAS) sono gruppi di acquisto, organizzati spontaneamente, che partono da un approccio critico al consumo e che vogliono applicare i principi di equità, solidarietà e sostenibilità ai propri acquisti (principalmente prodotti alimentari o di largo consumo).
SOLIDARIETÁ
Equ’azione è un’associazione senza scopo di lucro, pertanto ogni anno il ricavato dell’attività viene devoluto a favore di un progetto di solidarietà, cercando di destinare alternativamente il sostegno una volta al terzo mondo, una volta a iniziative locali che perseguono, come noi, scopi di promozione umana e sociale.
UNA CASA PER VOLARE
Associazione down
PROFUGHI COASSOLO
Donazione di alcune biciclette ai profughi ospitati a Coassolo, grazie anche alla generosità della ditta “La Mauro”.
MUOVERSI ALLEGRAMENTE
Contributo a sostegno delle attività sportive e ricreative gestite dall’associazione.
PROGETTO CAMBOGIA
“Le gioie di Chma Puan” acquisto di una vasca galvanica.
VOLARE ALTO
contributo costruzione casa famiglia per ragazzi con disabilità.
SRI LANKA
Ricavato della vendita di spezie e tè destinati ai bambini rimasti orfani negli attentati kamikaze avvenuti in varie chiese del paese.
LE NOSTRE PROPOSTE PROPOSTE
GRUPPI ED ASSOCIAZIONI
La Bottega offre la possibilità a tutti i gruppi (missionari, scout, parrocchiali) e a tutte le associazioni che vogliano proporre una bancarella occasionale dei prodotti del commercio equo e solidale presso sagre, occasioni parrocchiali, feste, iniziative di sensibilizzazioni, manifestazioni varie.
I prodotti alimentari, artigianali e i libri vengono dati ai gruppi in conto vendita, vale a dire che il gruppo può consegnare come reso i prodotti non venduti e pagare solo quelli realmente venduti, tenendo un piccolo margine sul venduto pari al 10% a titolo di rimborso spese o come fondo cassa per progetti del gruppo stesso. Per tutti i carichi vengono consegnate le bolle di accompagnamento, i gruppi alla fine dell’iniziativa redigeranno le bolle di reso e, in occasione della restituzione della merce, verrà rilasciata fattura del venduto.
E’ necessario sottolineare il fatto che una delle finalità delle bancarelle è quella di sensibilizzare sul commercio equo quindi il posto di maggior impatto è bene riservarlo ai prodotti alimentari in quanto sono quelli che trainano il commercio equo (lo dimostra la media delle vendite nazionali). Naturalmente nell’esposizione va usata una buona dose di fantasia creando movimento e dinamicità al banchetto, cercando di non ammassare tutto per dar modo di distinguere bene i prodotti. Per quanto riguarda i prezzi sottolineiamo che non vanno messe etichette adesive, ma si possono preparare eventualmente dei biglietti che, oltre il prezzo, riportano una breve descrizione. I prezzi al pubblico si trovano sul listino che vi verrà consegnato al momento del ritiro merce.
L’artigianato in una bancarella ha un ruolo molto importante perché oltre all’aspetto della vendita contribuisce a dare una visione immediata della provenienza dei prodotti e a far capire che si tratta di un commercio diverso dal solito.
VENDING
Pausa caffè equa e solidale
Grandi cambiamenti possono cominciare da un semplice gesto, da una azione quotidiana come quella di bere una tazza di caffè. Un’abitudine può diventare una scelta consapevole, un piccolo piacere individuale può crescere ed essere condiviso.
Scegliere per il proprio ufficio, per la propria azienda o a scuola il caffè del commercio equo significa cercare la qualità per consumatore e produttore, rispettando l’ambiente.
La Bottega di Nole ha scelto un partner serio ed affidabile per far arrivare in ogni luogo di lavoro il caffè del commercio equo: PUNTO EQUO.
A prezzi equi per i contadini e competitivi per il cliente, PUNTO EQUO è in grado di offrire macchine per caffè in cialde di carta, distributori automatici di bevande calde e fredde.
Nel nostro caso il caffè è già corretto…
Per le macchinette del caffè a cialde ed i dtributori automatici clicca qui
I NOSTRI INCONTRI
- L
- M
- M
- G
- V
- S
- D
- 28
- 29
- 30
- 31
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 10
- 11
- 12
- 13
- 14
- 15
- 16
- 17
- 18
- 19
- 20
- 21
- 22
- 23
- 24
- 25
- 26
- 27
- 28
- 29
- 30
- 1
Events for 1st Novembre
Events for 2nd Novembre
Events for 3rd Novembre
Events for 4th Novembre
Events for 5th Novembre
Events for 6th Novembre
Events for 7th Novembre
Events for 8th Novembre
Events for 9th Novembre
Events for 10th Novembre
Events for 11th Novembre
Events for 12th Novembre
Events for 13th Novembre
Events for 14th Novembre
Events for 15th Novembre
Events for 16th Novembre
Events for 17th Novembre
Events for 18th Novembre
Events for 19th Novembre
Events for 20th Novembre
Events for 21st Novembre
Events for 22nd Novembre
Events for 23rd Novembre
Events for 24th Novembre
Events for 25th Novembre
Events for 26th Novembre
Events for 27th Novembre
Events for 28th Novembre
Events for 29th Novembre
Events for 30th Novembre
Sostegno alla missione di Suor Bruna Salvarani in Costa d’Avorio, attraverso la vendita dei manufatti prodotti dalla loro comunità.
2005-2006-2007-2009: Attività per ragazzi presso le scuole medie di Nole e della Zona con il gioco “il mercato del caffè” gioco di ruolo per comprendere i meccanismi della commercializzazione di questa bevanda
2006 Partecipazione al progetto DIRITTI IN GIOCO campagna sulla produzione e vendita di palloni equo solidali, realizzati senza sfruttamento del lavoro minorile e secondo i principi del Commercio Equo e Solidale
2007 Promozione dell’iniziativa UN PROGETTO APPESO A UN FILO in collaborazione con MAGIS: raccolta di cellulari usati per finanziare due importanti progetti in Africa
Installazione presso la bottega del sistema di vendita di detersivi biologici e equo solidali ALLA SPINA: un modo per ridurre i rifiuti e adottare uno stile di consumo consapevole e rispettoso dell’ambiente
2008 inizia la collaborazione con LIBERA per la promozione della cultura della legalità
2010 adesione al progetto SOS CACAO di Equoland: adozione di una “huerta” (orto) di piante di Cacao Nacional Fino de Aroma, per contrastare la deforestazione in Ecuador.