La cooperativa Equoland svolge essenzialmente l’attività di commercio equo e solidale come forma concreta, diretta ed efficace, di cooperazione internazionale allo sviluppo sostenibile.
Crede nel commercio equo e solidale come strumento ideale per il superamento dell’assistenzialismo caritatevole nei confronti dei più bisognosi, ed anche per contrastare pratiche di strumentalizzazione della povertà e del disagio sociale nei Paesi emergenti nel Sud del Mondo.
Per questo avvia e consolida rapporti commerciali diretti con i Produttori del Sud, sostenendoli in difesa della loro dignità umana accompagnandoli, anche con l’ausilio di strumenti tecnici e produttivi eco-sostenibili, nel difficile cammino per l’accesso equo dei loro prodotti ai mercati locali ed internazionali.
Rivolge particolare attenzione agli “ultimi”: donne e uomini di piccole realtà produttive locali in stato di grande disagio ambientale e sociale.
Difende la specificità del commercio equo e solidale accrescendone i valori fondamentali: qualità della vita, qualità del lavoro, qualità dei prodotti, disponibilità e altruismo nei rapporti.

/www.equoland.it