Quando sentiamo parlare di gas immediatamente pensiamo ad uno stato della materia, invece in Bottega si parla di GAS per indicare i Gruppi di Acquisto Solidale.
Il Gruppo di Acquisto Solidale è definito cosi’ per distinguerlo dai gruppi d’acquisto tout-court nato come strumento di risparmio e non necessariamente con connotazioni etiche. L’aspetto etico e solidale di un GAS ci sembra un aspetto importante, in quanto lo colloca all’interno dell’esperienza del campo del consumo critico, ma non è il solo aspetto rilevante.
Esiste infatti il richiamo ad una vita in cui le relazioni umane e la condivisione con gli amici ed i vicini tornano ad avere un importanza primaria, cosi’ come la scoperta dei sapori autentici, il piacere di mangiare cose buone, in armonia con gli altri esseri umani e con la natura: Questo sono gli elementi che caratterizzano il GAS.
I GAS possono costituire dunque uno degli aspetti di un nuovo stile di vita che, accanto al consumo critico, al risparmio etico ed al commercio equo solidale forniscono una possibilità di impegno concreto per chiunque desideri cominciare a lavorare nella vita quotidiana per un nuovo modello di sviluppo “costruito dal basso”.
Equ’Azione non attiva direttamente GAS. Si propone l’obbiettivo di sensibilizzare gruppi di cittadini interessati a costituire un GAS e offre la possibilità di acquisti equi e solidali presso la Bottega.