Il marchio Libera Terra sintetizza due elementi: il valore etico sociale del progetto nel suo insieme e il valore qualitativo del singolo prodotto e/o servizio offerto.
Libera Terra è il marchio che indica le produzioni biologiche sulle terre liberate dalla mafie in tutta Italia e date in uso alle cooperative sociali che aderiscono al progetto.Un progetto di coralità, perché mette insieme soggetti diversi, ognuno secondo le proprie competenze, per un obiettivo comune:stimolare la nascita di un circuito di economia legale, libera e giusta nel massimo rispetto del lavoratore e dell’ambiente, restituendo valore alle terre che appartenevano alle mafie e rendendo i frutti accessibili a quanti più cittadini possibile.
Confiscare i terreni significa anche creare condizioni per trattenere quanta più ricchezza possibile sul territorio e garantire così opportunità occupazionali.
Le attività condotte dalle cooperative sociali sui beni confiscati si basano su un metodo di lavoro che coinvolge i soggetti sani del territorio, facendo del bene per lo sviluppo dell’intero circuito socio-economico attraverso il coinvolgimento degli agricoltori e altri settori produttivi del territorio, tramite degli accordi di produzione e delle strutture artigianali che effettuano la trasformazione dei prodotti.Le più giovani cooperative, Pio La Torre di San Giuseppe Jato (Pa) Terre di Puglia di Mesagne (Br), sono unite alla Placido Rizzotto di San Giuseppe Jato (Pa), Valle del Marro nel Comune di Gioia Tauro (RC) nella società consortile Libera Terra Mediterraneo. Dalla condivisione dello spirito e delle regole del progetto nascono i prodotti a marchio ‘Libera Terra’: il sapore della legalità, del riscatto, della libertà. Vini, pasta, legumi, olio, conserve: sono solo alcuni dei prodotti che vengono dalle cooperative in Sicilia, Puglia e Calabria.
La Pasta
Il sole, l’acqua, l’aria, la terra ricca e generosa sono gli ingredienti che, nella mirabile combinazione voluta dalla natura, contribuiscono alla crescita e alla maturazione delle migliori qualità del grano duro di Sicilia.
La Pasta Biologica Libera Terra è prodotta all’interno del Parco Naturale delle Madonie da una storica cooperativa del biologico italiano, con solo grano siciliano, coltivato con metodo biologico, e acqua pura di sorgente che sgorga a 1500 m di quota. La semola, ottenuta dalla molitura del grano, è lavorata in uno dei più antichi pastifici siciliani nel rispetto della tradizione dei maestri pastai, essiccandola a temperatura moderata per mantenere intatte le caratteristiche organolettiche e le proprietà nutrizionali. Una pasta di qualità, seducente per gusto e bontà.
Il grano usato per produrre questa pasta è frutto del lavoro dei giovani delle Cooperative sociali che gestiscono le terre confiscate alla mafia e degli agricoltori siciliani che ne sostengono il progetto. Grazie alle cooperative sociali impegnate nel progetto Libera Terra, questi terreni, assegnati al Consorzio Sviluppo e Legalità, sono tornati fertili e produttivi dopo anni di abbandono, costituendo ora un’importante risorsa economica all’insegna della legalità.
► Paccheri
► Rigatoni
► Spaghetti
► Penne rigate
► Fusilli