La Bottega offre la possibilità a tutti i gruppi (missionari, scout, parrocchiali) e a tutte le associazioni che vogliano proporre una bancarella occasionale dei prodotti del commercio equo e solidale presso sagre, occasioni parrocchiali, feste, iniziative di sensibilizzazioni, manifestazioni varie.
I prodotti alimentari, artigianali e i libri vengono dati ai gruppi in conto vendita, vale a dire che il gruppo può consegnare come reso i prodotti non venduti e pagare solo quelli realmente venduti, tenendo un piccolo margine sul venduto pari al 10% a titolo di rimborso spese o come fondo cassa per progetti del gruppo stesso. Per tutti i carichi vengono consegnate le bolle di accompagnamento, i gruppi alla fine dell’iniziativa redigeranno le bolle di reso e, in occasione della restituzione della merce, verrà rilasciata fattura del venduto.
E’ necessario sottolineare il fatto che una delle finalità delle bancarelle è quella di sensibilizzare sul commercio equo quindi il posto di maggior impatto è bene riservarlo ai prodotti alimentari in quanto sono quelli che trainano il commercio equo (lo dimostra la media delle vendite nazionali). Naturalmente nell’esposizione va usata una buona dose di fantasia creando movimento e dinamicità al banchetto, cercando di non ammassare tutto per dar modo di distinguere bene i prodotti. Per quanto riguarda i prezzi sottolineiamo che non vanno messe etichette adesive, ma si possono preparare eventualmente dei biglietti che, oltre il prezzo, riportano una breve descrizione. I prezzi al pubblico si trovano sul listino che vi verrà consegnato al momento del ritiro merce.
L’artigianato in una bancarella ha un ruolo molto importante perché oltre all’aspetto della vendita contribuisce a dare una visione immediata della provenienza dei prodotti e a far capire che si tratta di un commercio diverso dal solito.